ESPLORA

Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo si compongono di lunghe gallerie comunicanti scavate nel tufo, per un’estensione di circa 300 mq. In questi saloni sono custoditi circa 2.000 scheletri e corpi mummificati, rendendo di fatto le Catacombe di Palermo la collezione di mummie più ampia e straordinaria del mondo.


Le salme affrontano la morte erette nelle nicchie bianche, con abiti straordinariamente conservati per secoli e con dei cartelli che riportano il nome, cognome e data della morte.


La leggenda dice che tra questi corpi ci sarebbe anche quello del Conte di Cagliostro, inutilmente cercato da Napoleone quando visitò il convento.

I CORRIDOI

Le mummie venivano collocate in corridoi distinti in base a professione, sesso, status sociale. Il nucleo più antico è costituito dal corridoio dei Frati Cappuccini, mummificati con indosso il saio, tipico vestito del loro ordine. Vi è poi il corridoio dedicato ai prelati i quali conservano ricchi abiti sacerdotali.

Suggestivo è il corridoio delle donne, vestite con abiti ricamati e con cuffiette ornamentali sul capo. In una cappella, detta del “Crocifisso”, si trovano i corpi di giovani donne vergini.

 

Nel corridoio degli uomini riposano figure della borghesia emergente palermitana. A metà di questo corridoio si può notare l’ultimo colatoio rimasto visibile.

C’è la cappella dei bambini e il corridoio delle famiglie (che raggruppa mummie della stessa famiglia).

Il corridoio dei professionisti conserva le mummie di medici, avvocati, pittori, ufficiali e soldati, tra i quali il pittore Velasquez, gli scultori Filippo Pennino e Lorenzo Marabitti e il chirurgo Salvatore Manzella.

Scopri di Più

Le Origini

Le Catacombe dei Cappuccini sorsero come luogo di sepoltura dei monaci del convento ed il loro attuale sviluppo è frutto del caso.

La Storia

L’incredibile scoperta di 45 corpi mummificati naturalmente portò una certa fama al convento.

Le Tecniche

La maggior parte delle salme presenti nelle Catacombe di Palermo ha subito un processo di mummificazione naturale.